Il Cinema della Fondazione Prada è uno spazio flessibile e multifunzionale, attivo come una vera e propria sala cinematografica. La programmazione propone una grande varietà di formati e linguaggi visivi e una serie di eventi speciali e incontri con il pubblico.
Nel mese di gennaio 2020 per la sezione "Indagine" si alterna la proiezione esclusiva di Zombi Child di Bertrand Bonello alla riproposizione di film del passato che hanno segnato l'immaginario di varie generazioni come The Shining di Stanley Kubrick e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, entrambi presentati nelle loro versioni estese e finali uscite nel 2019.
Ogni domenica per la sezione “Origine” è presentato il programma “Screen-Core”, curato da Luigi Alberto Cippini. Il progetto riunisce le produzioni che definiscono il cinema indipendente contemporaneo insieme a titoli di autori affermati ma poco conosciuti dal grande pubblico. Nel mese di gennaio sono proiettate tre opere degli anni Settanta del regista inglese Peter Watkins, pioniere del "docudrama" e del "free cinema": Aftenladet (Evening Land), Fällan (The Trap) e Punishment Park.