Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti

CINEMA FONDAZIONE PRADA

Dal 3 maggio 2018 Fondazione Prada avvia un’intensa programmazione cinematografica in lingua originale, trasformando il Cinema della sede di Milano in una vera e propria sala, l’unica presente nella Zona 5 di Milano, che sarà attiva a maggio e giugno dal giovedì alla domenica, con dieci proiezioni settimanali, per arrivare a un programma più esteso nei mesi successivi. Il progetto nasce da una profonda riflessione sulla funzione e il significato della presenza di un cinema all’interno di un’istituzione dedicata alle arti visive come la Fondazione Prada.

La nuova programmazione del Cinema della Fondazione Prada presenta un’estrema varietà di formati e linguaggi visivi in cui convivono i classici, i lavori sperimentali, le prime visioni, i blockbuster, le opere d’avanguardia, i prodotti televisivi, i film rari e i restauri. Il Cinema assume l’identità ideale di un “multisala compresso” che, senza imporre rigide gerarchie interpretative, dà l’opportunità a un pubblico plurale di spettatori, appassionati, curiosi, esperti di cinema e studenti di esplorare liberamente geografie, storie e generi cinematografici sempre diversi. Il cinema è inteso come un fondamentale luogo di formazione personale e culturale.

La nuova programmazione è costituita da quattro sezioni che possono corrispondere a quattro giorni definiti della settimana: il giovedì rassegne di film legati alle attività espositive della fondazione e selezionati dai curatori o dagli artisti di alcuni dei progetti in corso; il venerdì “Soggettiva”, opere cinematografiche scelte da personalità provenienti da ambiti diversi invitati a condividere con il pubblico i loro film preferiti che hanno contribuito alla loro educazione culturale; il sabato “Indagine”, la sezione che ospiterà film inediti e prime visioni; la domenica “Origine”, film del passato restaurati e riproposti per la loro rilevanza storica e la loro attualità, grazie alla collaborazione con cineteche e produttori.

La prima rassegna tematica sarà legata a “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918–1943”, la mostra curata da Germano Celant che esplora il sistema dell’arte e della cultura in Italia tra le due guerre mondiali. La sezione “Soggettiva” sarà inaugurata dall’artista Damien Hirst che ha scelto alcuni lungometraggi fondamentali per la sua formazione biografica e creativa. La prima parte della sua selezione sarà presentata a maggio per continuare durante tutto il periodo estivo. La sezione “Indagine” sarà animata a maggio da due prime visioni, rese possibili grazie alle collaborazioni con Twentieth Century Fox ed Europictures: L’isola dei cani (Isle of Dogs), l’ultimo film di Wes Anderson e A Beautiful Day (You Were Never Really Here) di Lynne Ramsay. “Origine”, la sezione dedicata ai classici, inizia con la proiezione della versione restaurata di Ultimo tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci e prosegue con Bella di giorno) (Belle de jour, 1967) di Luis Buñuel, gli italiani La classe operaia va in paradiso (1971) e Todo Modo (1976) di Elio Petri, recentemente restaurati.

Il calendario completo delle proiezioni di maggio è disponibile su questa pagina.

<maggio 2018>
lunmarmergiovensabdom

INFORMAZIONI PRATICHE

L’ingresso alle proiezioni è a pagamento e comprende l’accesso omaggio alla mostra temporanea “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943”.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria della Fondazione a partire dall’ora precedente al primo spettacolo e fino a 10 minuti dopo l’inizio della proiezione.

Intero: 10 €
Ridotto: 8 € per studenti sotto i 26, spettatori over 65
Gratuito: spettatori diversamente abili e loro accompagnatori

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +390256662674 o info.cinema@fondazioneprada.org.

Gli spettatori con mobilità limitata, con necessità di accesso alle proiezioni con sedia a rotelle o di assistenza dedicata sono pregati di contattare il numero +39 0256662612 per verificare la disponibilità di posti in sala e ricevere tempestivo supporto da parte del personale della Fondazione.

I biglietti possono essere prenotati inviando una e-mail all’indirizzo info.cinema@fondazioneprada.org, indicando titolo, data e orario della proiezione e numero dei posti richiesti (al massimo 5). I titoli di accesso possono essere acquistati in biglietteria presentando la mail di conferma entro e non oltre i 30 minuti precedenti all’inizio della proiezione. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17. Non è possibile prenotare i biglietti per la giornata in corso e scegliere il posto in sala.