L’edizione 2023 del progetto “Riccardo Muti Italian Opera Academy” è dedicata a Norma di Vincenzo Bellini.
Dal 18 al 29 novembre, il pubblico può assistere all’intero percorso di lezioni, prove e concerto condotto dal Maestro Riccardo Muti all’interno di un nuovo allestimento del Deposito della sede di Milano di Fondazione Prada.
L’attenzione di Muti verso l’educazione musicale è sempre stata un elemento costante della sua attività artistica. Con “Riccardo Muti Italian Opera Academy” si propone di condividere con i giovani musicisti ciò che ha imparato dai suoi grandi maestri e di accompagnarli nel processo di comprensione e interpretazione di un’opera alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
I giovani direttori d’orchestra selezionati quest’anno sono: Clancy Ellis (Stati Uniti), Remi Geniet (Francia), Massimiliano Iezzi (Italia) e Izabela Kociolek (Polonia). I giovani maestri collaboratori selezionati sono: Michelangelo D’Adamo (Italia), Nadia Kisseleva (Russia), Giovanni Alberto Manerba (Italia) e Manuel Navarro Bracho (Spagna).
L’edizione 2023 è stata inaugurata sabato 18 novembre da una lezione concerto di Riccardo Muti dedicata all’opera Norma. Prosegue dal 19 al 25 novembre con una serie di prove aperte al pubblico con l’orchestra, i cantanti e il coro tenute dal Maestro e rivolte ai giovani musicisti e si conclude con due appuntamenti: domenica 26 novembre la prova finale dei giovani direttori d'orchestra presentati da Riccardo Muti e mercoledì 29 novembre un concerto diretto dal Maestro.
Come sostiene Miuccia Prada “la collaborazione con Riccardo Muti e la sua Academy afferma la centralità dell’insegnamento e della trasmissione di conoscenze tra le diverse generazioni. Questo progetto è un’importante opportunità di formazione, sia per i giovani allievi che avranno l’occasione di lavorare a stretto contatto con Riccardo Muti, sia per il pubblico che sarà coinvolto dalla passione del Maestro e dal suo impegno nel diffondere la cultura musicale.”
La Riccardo Muti Music (RMMUSIC) ha ideato e creato nel 2015 “Riccardo Muti Italian Opera Academy”.
Dallo stesso anno ne segue l’organizzazione in Italia e in Giappone dove il progetto è stato presentato a partire dal 2019 in collaborazione con lo Spring Festival di Tokyo.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Il calendario completo è pubblicato di seguito, nelle pagine degli eventi è possibile acquistare i singoli biglietti.