Riccardo Muti Italian Opera Academy (2020)
Foto/Photo © Zani-Casadio. Courtesy of riccardomutimusic.com

• Le prove e i concerti si svolgono nello spazio del Deposito di Fondazione Prada.

L’accesso in platea non è consentito a concerto o prova iniziati.

L’ingresso agli eventi è a pagamento e non comprende l’accesso alle mostre della Fondazione. I posti sono numerati.

I biglietti sono acquistabili online o presso la biglietteria di Fondazione Prada.

La direzione si riserva il diritto di effettuare spostamenti nell’assegnazione del posto derivanti da esigenze tecniche e/o di apportare modifiche al programma.

Il possessore, in quanto parte del pubblico, acconsente e autorizza eventuali riprese audio, video, internet e fotografiche (nonché in qualsiasi altro modo realizzate e/o diffuse), concedendo contestualmente piena liberatoria per qualsiasi utilizzo.

È assolutamente proibito fotografare ed effettuare registrazioni audio e video durante tutti gli eventi.

In conformità alle disposizioni di legge a ogni spettatore è richiesto di esibire la certificazione verde COVID-19 per poter accedere agli spazi.

È obbligatorio l’uso della mascherina durante la permanenza negli spazi (fatta eccezione per i minori di 6 anni e per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina).

Gli spettatori con mobilità limitata, con necessità di accesso algi spazi con sedia a rotelle o di assistenza dedicata sono pregati di contattare il numero +39 02 56662612 per verificare la disponibilità di posti in sala e ricevere tempestivo supporto da parte del personale della Fondazione.
  • Carnet
    valido per partecipare a tutti gli eventi dal 4 al 15 dicembre
    Intero 800 €
    Under 26 300 €

Prove (mattina o pomeriggio)
    Settore 1 50 €
    Settore 2 20 €
    Under 26 15 €

Prove (intera giornata)
    Settore 1 80 €
    Under 26 25 €

Concerti e presentazione dell’Opera
    Settore 1 150 €
    Settore 2 80 €
    Under 26 55 €

TARIFFE SPECIALI
    Spettatori con disabilità
    Tutti gli eventi sono gratuiti per gli spettatori con disabilità. Il loro accompagnatore può usufruire della tariffa ridotta under 26. Per prenotare si prega di contattare il Visitor Service al numero +39 02 56662612 o via mail [email protected]

Studenti accademie musicali

Gli studenti di Conservatorio, Istituto Musicale Pareggiato o Accademie Musicali straniere equivalenti possono acquistare l’abbonamento dedicato contattando la Segreteria generale Riccardo Muti Italian Opera Academy T +39 0544 217036 [email protected]

RICCARDO MUTI ITALIAN OPERA ACADEMY
4-15 dicembre 2021

La settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy” è organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada. Il pubblico può partecipare all’intero percorso di prove e concerti focalizzato sul Nabucco, diretto dal Maestro Riccardo Muti.

Gli spazi del Deposito accolgono Riccardo Muti che, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, intraprende un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte provenienti da tutto il mondo. L’attenzione di Riccardo Muti verso l’educazione musicale delle nuove generazioni è sempre stata centrale nella sua attività artistica. Con l’Accademia dell’Opera italiana da lui fondata nel 2015 si propone di trasmettere ai giovani musicisti ciò che ha imparato dai suoi grandi maestri, lungo una linea ideale che lo collega a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo maestro Antonino Votto.

Selezionati da una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro tra centinaia di candidature giunte attraverso un bando, i partecipanti hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni e sono diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte. Il progetto, costituito da prove di sala, prove di lettura e prove d’assieme, si concluderà con l’esecuzione dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi in forma di concerto.

Il pubblico potrà assistere alla presentazione dell’opera con Riccardo Muti, sabato 4 dicembre, alle prove che si svolgeranno dal 5 all’11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Il calendario completo è pubblicato di seguito, nelle pagine degli eventi in programma è possibile acquistare i singoli biglietti.
L’abbonamento per accedere a tutti i concerti e le prove, dal 4 al 15 dicembre, è disponibile al seguente link

ACQUISTA ABBONAMENTO